
Un errore che molti venditori commettono quando iniziano la vendita della loro casa è affidarsi alla prima agenzia che capita, magari semplicemente quella che tra le altre ha fatto la valutazione maggiore. Oppure quella che fa pagare meno provvigioni o ti propone la modalità “Se ho il cliente te lo porto” senza impegni, certo.
Se fossi nei tuoi panni di proprietario che pensa di mettere in vendita un immobile con un’agenzia userei certe accortezze che mi risparmierebbero tempo, denaro, frustrazioni e, in ultima analisi, denaro.
Come saprai una casa che rimane invendute per mesi e mesi o addirittura anni è il modo migliore per perdere denaro e tanto. Il tuo.
Considera che l’agente che sceglierai diventerà per te una persona con cui condividerai un percorso che potrebbe diventare una piacevole passeggiata o una salita al Calvario.
Dovrete stabilire tra di voi facilità di comunicazione, essere sempre molto onesti e dirvi tutto quello che pensate. Non è detto che l’agente deve risultarti simpatico, a te interessa solo che concretizzi la vendita della tua casa.
Deve essere una persona estremamente diretta, orientato all’unico obiettivo importante e parlare di fatti e non dare mai opinioni.
Scegli sempre quello che ti sembra più professionale, quello che ti dimostra esperienza, di conoscere il mercato di zona, che risponde a tutte le tue domande nessuna esclusa e non dare per scontato che sia il marchio del franchising a venderti casa… Non è il marchio sulla carta intestata a vendere ma il lavoro del singolo agente che potrebbe essere una persona efficace e produttiva o un incapace sia che lavori per sé o per un grande franchising.
Eccoti 9 domande de rivolgere ad un agente immobiliare se deciderai di intervistarne qualcuno per affidargli la vendita della tua casa↴
➀ Mi può mostrare la sua visura camerale?
Non c’è bisogno che ti dica che l’agente e l’agenzia stessa devono essere regolarmente iscritti presso la Camera di Commercio locale con regolare partita IVA e numero REA.
➁ Con che tipo di clienti lavora? Acquirenti o venditori?
Lo so, ti sembrerà strano.
Ci sono agenti, come tutto il mio team, che lavorano esclusivamente per i venditori andando a cercare ogni giorno, con il nostro piano marketing di 30 punti, il cliente giusto per la loro casa.
Altri, la maggior parte, che prendono le richieste del giorno e cercano qualcosa di adatto, ovunque si trovi.
Mi chiedo: se non ci fossero richieste per la tua casa:
☛ Che si fa?
☛ Nulla?
☛ Aspetti?
Se sei un venditore lavora solo con chi si impegnerà al massimo per te e solo per te con un programma specifico. Gli altri si preoccupano più di accontentare il potenziale acquirente.
➂ Da quanto tempo lavora come agente?
È chiaro che l’esperienza significa molto:
Esperienza significa molte trattative, conoscenza del mercato e prezzi, capacità di gestire gli acquirenti, anticipare le eventuali obiezioni in sede di trattativa.
➃ Quante case ha venduto lo scorso anno?
Specifica: quante ne ha vendute personalmente e non l’ufficio dove lavora.
Non c’è bisogno che ti dica che chi più vende sarà il più efficace.
➄ Cosa farà per vendere la mia casa?
Ok: annunci, volantino, collaborazione con altri colleghi.
E poi?
Tutte queste attività sono forme di marketing PASSIVO. Se si trattasse di fare un po’ di pubblicità ed esporre un cartello, fallo tu, non hai bisogno di un’agenzia immobiliare.
Nel nostro ufficio attuiamo il marketing ATTIVO. Non aspettiamo il cliente, lo andiamo a cercare, tutti i giorni.
Vuoi metterci alla prova?
Contattami a info@altolago.it ti mostrerò il piano di marketing per il tuo immobile.
➅ È in grado di produrmi una Analisi Comparativa di Mercato?
Molti agenti non sanno nemmeno di cosa sto parlando.
L’Analisi Comparativa di Mercato è uno studio del mercato locale con numero di immobili simili al tuo in vendita, le vendite più recenti con relativi prezzi, un prezzo consigliato.
Con l’Analisi Comparativa capirai i prezzi reali di compravendita, i tagli degli immobili più richiesti e molte altre informazioni che ti aiuteranno a vendere meglio ed in minore tempo.
➆ Ogni quanto tempo mi aggiornerà sulla vendita?
Una pessima abitudine di molti agenti è farsi firmare un incarico e poi sparire o farsi sentire raramente dal venditore che, giustamente, vuole essere aggiornato sulla situazione.
Personalmente invio un report ogni 15 giorni con l’aggiornamento sulle richieste, le telefonate fatte, gli appuntamenti, i feedback dei visitatori ecc.
Non ti stanno aggiornando?
☛ Pretendilo!
➇ Lavora in collaborazione aperta a tutte le altre agenzie?
Esigi in forma scritta che l’agente accetti la collaborazione di tutti i colleghi della zona.
Ognuno potrebbe avere un interessato. Non devi perderne nemmeno uno perché hai a che fare con un’agenzia poco collaborativa.
Collaborazione significa “ognuno per il suo” ovvero ciascuno gestisce personalmente il suo cliente: ci sono uffici, soprattutto alcuni franchising, che intendono collaborazione tra colleghi come “manda da me il tuo acquirente e lo gestisco io”.
Impossibile lavorare in queste condizioni e tu perderesti potenziali compratori.
➈ Mi può dare delle referenze? Il contatto di qualcuno che ha venduto con lei?
Se è veramente bravo, non dovrebbe avere alcuna difficoltà a darti i numeri di clienti soddisfatti.
Se non ti dà nulla, attento perché probabilmente non li ha.
In verità ci sono molte altre domande che si possono rivolgere ad un agente per assicurarsi di fare la scelta giusta.
La casa è il bene materiale più importante della media famiglia italiana e non può essere trattato da una persona poco professionale o inesperta.
Il codice etico di ALTOLAGO al primo punto specifica:
“La verità, sempre”.
☛ Dire la verità significa riferire al proprietario a volte cose che non vorrebbe sentirsi dire come un prezzo di mercato inferiore alla sua richiesta.
☛ Significa accettare di non prendere la sua casa da vendere per non creargli un disservizio.
☛ Significa presentarsi esattamente per quello che si è e non gonfiare il petto perché si fa parte del primo franchising al mondo, quello più smart o più lussuoso o altro: chi ti si presenta così dimostra un ego smisurato e al centro della sua attenzione c’è se stesso e non le tue esigenze.
Ti ripeto, è la persona che ti vende casa e non la sua insegna
Un’ultima raccomandazione:
un bravo agente immobiliare ti farà molte domande.
Non si accontenta di sapere che vuoi vendere casa, a che prezzo e questo gli basta purché gli firmi un incarico.
Nel nostro team utilizziamo un questionario dedicato specificamente ai venditori per conoscere esattamente le tue esigenze prima ancora di visitare la casa.
In questo modo, quando ci vedremo di persona, potremo parlare solo ed esclusivamente di quello che più sta loro a cuore: vendere, vendere bene, vendere presto.
Contattami a info@altolago.it
Tiziano Tommasini
Altolago
Lavoro duro, nessuna magia, nessuna scorciatoia... Giorno dopo giorno e quello dopo ancora perché amiamo il nostro lavoro. Ci entusiasma farlo con chi condivide la nostra vision: collaborazione e condivisione, impostazione mentale forte e proattiva, piani di azione ben definiti, costante acquisizione di nuove competenze per lavorare al meglio. E ancora... voglia di crescere e di migliorarci perché ogni mattina ripartiamo da zero: quello sarà il miglior giorno per i nostri clienti e per noi.
Latest posts by Altolago (see all)
- Nuova flessione del costo dei mutui casa - 26 Aprile 2019
- Vendere casa al lago di Garda: Io ne ho visto cose che voi umani… - 24 Aprile 2019
- 9 domande da rivolgere all’agente immobiliare - 15 Aprile 2019