Come difendersi dall’agente immobiliare segreto

Condividi
  •  
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

 

Ho meditato molto tempo prima di scrivere queste righe!

Mi riferisco alla pessima abitudine di alcune pseudo agenzie immobiliari di spacciarsi per privati che tramite annunci on line o volantini cartacei cercano immobili da acquistare ed in realtà di privato non hanno nulla.

 

 

  Ti sarà capitato di imbatterti in un volantino di questo tipo…

 

 

➦ Oppure di un altro come questo …                      

 

 

 

 

 

 

 

Ogni mese o anche meno me li ritrovo nella cassetta della posta di casa mia e addirittura dell’ufficio della mia agenzia …. Non hanno nemmeno il buon senso di capire se dove li mettono c’è qualcuno in target o no, tanto sono defocalizzati ed approssimativi.

Accade che il proprietario di casa che vuole vendere senza agenzie tra i piedi (e ti credo … se le agenzie sono queste, immaginati il servizio!) chiama la gentile signora o il tale signore che ha lasciato il volantino o ha pubblicato l’annuncio e

chi si ritrova?

Hai capito…. La solita agenzia immobiliare in incognito che barcamenandosi tra giri di parole fumose ti racconta che il biglietto è per un cliente che ha i soldi in mano ed una fretta enorme di acquistare.

Il malcapitato proprietario che credeva di contattare un compratore e non gli sembra vero di non dover pagare una commissione, cerca di svincolarsi, ma loro abilmente lo raggirano con un sacco di chiacchiere che stordirebbero un monaco tibetano ed ecco che gli mettono piede in casa.

Nella migliore delle ipotesi il povero proprietario riappende subito ma purtroppo il danno è già fatto: hanno memorizzato il numero del chiamante ed inizia una opera di stalkeraggio degna del peggior call center dell’est Europa. Lo piegheranno se non altro per sfinimento.

Non si tratta di una pratica contro la legge, ci mancherebbe,

Ma di certo lo è contro il senso del ridicolo e la serietà professionale❗

Il proprietario sceglie

Non ho nulla in contrario con chi non voglia avvalersi del servizio professionale di un agente immobiliare. In definitiva è il proprietario dell’immobile che decide come vendere, con chi, a quali condizioni. A me non è mai interessato convincere qualcuno a vendere casa con la mia agenzia se non lo vuole farlo.

A me interessa solo lavorare con chi è già convinto di voler utilizzare un piano di vendita organizzato, professionale e dedicato specificamente a quell’immobile.

Ti interessa conoscerlo?

📩 Contattami a: valutazioni@altolago.it e riceverai il piano di vendita personalizzato per la tua casa.

A me interessano solamente coloro che veramente vogliono vendere casa, hanno un’esigenza «REALE», una necessità da risolvere, un immobile che non desiderano più avere perché si devono trasferire, allargare o ridimensionare, oppure vogliono monetizzare per un investimento in programma, un’esigenza lavorativa, familiare, che vogliono liberarsi di un mutuo che non vogliono continuare a pagare, perché hanno altri progetti di vita.

A me interessano i rapporti chiari, limpidi, basati sulla stima e fiducia reciproca.

Detto questo, ti voglio chiedere: ti fideresti di qualcuno che da subito ti racconta una balla?

Parlo di qualcuno che fin dall’inizio ti ha “fregato”, ti ha stanato come una preda da cacciare?

Come credi evolverà il vostro rapporto dal momento in cui gli affiderai, obtorto collo, la vendita della tua casa? Non pensi che utilizzerà gli stessi metodi mentendoti sul prezzo corretto, sulle valutazioni dei visitatori, su quello che sta facendo per venderti casa?

In fondo per lui sei solo una preda da raggirare, un’altra volta ancora.

☝ In altre parole … ti ha fregato e lo farà ancora!

Intendiamoci, in tutti i settori ci sono persone affidabili e perfetti lestofanti e non vorrei che tu fossi incappato in uno di questi, quelli che appunto si travestono da agnelli ed in verità celano lupi famelici. Quelli che si travestono, che hanno bisogno di un sotterfugio, di una bugia, che non hanno il coraggio di presentarsi per quello che sono perché probabilmente hanno poco da mostrare e pochi argomenti validi e utili da proporti.

In definitiva, nemmeno loro credono in se stessi e allora perché dovresti farlo tu?

Ci sono poi quelli che padroneggiano un sistema di vendita completo, organizzato, pianificato che non si limita al solito annuncio su un sito od un portale ma operano in modo proattivo, tutti i giorni, fino a che la casa, la tua, sarà venduta.

📩Per il tuo immobile contattami a: valutazioni@altolago.it e riceverai il tuo piano di vendita personalizzato.

▷ TU meriti la verità e la TUA casa merita il meglio

Ricorda che la tua casa è probabilmente il bene materiale di maggior valore di cui disponi.

Davvero vorresti farne il boccone per un predatore travestito da agente immobiliare?

☑ Ma tu credi veramente che un professionista si procacci clienti in questo modo?

☑ Te lo immagini il tuo commercialista, il tuo avvocato, il tuo medico che distribuiscono questi volantini per trovare clienti?

➊ Una cosa che mi suscita grande pena è quando si trova scritto: pagamento in contanti.

Il poveretto non sa che il pagamento in contanti è vietato dalla legge per gli importi complessivamente pari o superiori a 3.000 euro [⛔ dal primo gennaio 2016, come previsto dalla legge di stabilità per il 2016]

Ma costoro sono troppo impegnati ad ingannare le persone per potersi aggiornare un po’.

Qualcuno di loro lo ha saputo e ora scrive: pagamento immediato.

 Altra fenomenale sciocchezza. Il saldo deve essere immediato, completo e contestuale al rogito. Non ci sono i soldi? Non si fa nulla! L’intero imposto va pagato davanti al notaio e non importa da dove arrivino i soldi, che l’acquirente li abbia tutti in mano o debba fare un mutuo.

 Arriviamo alla tragicomica quando scrivono: ho saputo che la sua casa è in vendita [o ce n’è una in vendita], per favore mi chiami subito!

☛  Ecco, a questo punto penso che la pratica delle agenzie immobiliari del cosiddetto “fare notizia” non abbia prodotto alcun miglioramento rispetto a trent’anni fa. Il mondo è progredito, due crisi cicliche sono state superate, perfino il muro di Berlino nel frattempo è crollato … Ma costoro sono fermi ancora a metodi antidiluviani e immagina cosa faranno per venderti casa se il loro standard è questo: qualche annuncio, l’inserzione sul giornalino locale che ormai non legge più nessuno, se va bene un volantino assolutamente generalista pieno di case fuori prezzo e senza mandato e tanta, tanta passività. Beninteso, nel frattempo un sacco di balle!

Non voglio insinuare che tutte le agenzie lavorino con l’inganno. In fondo costoro non fanno male a nessuno, cercano di fare i numeri che gli vengono richiesti. Però si può utilizzare un approccio più serio e corretto.

Ci sono molti che si presentano per quello che sono e ti forniscono un nome ed un cognome di chi ti chiama e per chi lavora. Io ho la massima stima di chi ci mette la faccia e non ha difficoltà a fornire un servizio concreto, verificabile, un piano marketing dedicato al tuo immobile.

Questo è quello che noi, all’AltoLago, facciamo quotidianamente.

Non ti mentiremo MAI! Vogliamo creare con te un rapporto di fiducia perché sappiamo che la tua casa merita il meglio e fin dal prncipio quello che ti meriti è la VERITÀ.

Contattaci a: valutazioni@altolago.it

Concludo con qualche piccolo consiglio, se intendi mettere in vendita la tua casa nella zona del Lago di Garda.

  1. Non fidarti di chi si traveste da privato e poi scopri essere un’agenzia. Ti mentono e ti mentiranno, sempre!
  2. Non pagare nulla a titolo di spese di pubblicità.
  3. Attento a chi ti chiede di firmare un incarico con zero provvigioni ed una penale altissima [per. es. 10/15.000 €] superiore addirittura a quelle che sarebbero le provvigioni. È illegale!
  4. Non firmare alcun incarico che non preveda espressamente la collaborazione con altre agenzie delle quali ti deve essere fornito il nome, anticipatamente.
  5. Non accettare un rapporto del tipo “se ho il cliente glielo porto”. Se oggi il cliente non c’è che succede? Non facciamo nulla? Chiedi cosa faranno, ogni giorno.
  6. Chiedi sempre una analisi comparativa di mercato e il piano marketing dedicato per la tua casa.

Vendere un immobile è una attività che coinvolge la vita delle persone più che dei semplici mattoni.

Ti consiglio di affidarti non al primo tizio che nasconde dietro una cravatta una seria difficoltà con i congiuntivi ed una bassa scolarizzazione e scarsa conoscenza del mercato oppure una procace ammaliatrice che ha ben altri argomenti per distrarre la tua attenzione.

La scelta di una persona di fiducia deve essere responsabile, richiede un minimo sforzo di valutazione. Spesso si tratta del modo in cui si è svolto il primo approccio, la professionalità dimostrata nel fare le giuste domande, il procedimento con cui si è arrivati ad una valutazione che potrebbe essere diversa da quella che ci si attendeva. Anche il semplice presentarsi con un piano di lavoro organizzato, prevedibile, con step predefiniti e non affidarsi a qualche foto fatta con il cellulare e qualche annuncio che anche tu potresti fare senza pagare una provvigione.

Sembra banale➥

la professionalità dovrebbe essere il prerequisito di ogni attività❗

Io mi impegno a portarla nella nostra professione.

Buona vendita!

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ci saranno nuovi articoli?
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy
Seguici

Altolago

Agenzia Immobiliare Gardone Riviera at Alto Lago
I consulenti per la tua casa

Lavoro duro, nessuna magia, nessuna scorciatoia... Giorno dopo giorno e quello dopo ancora perché amiamo il nostro lavoro. Ci entusiasma farlo con chi condivide la nostra vision: collaborazione e condivisione, impostazione mentale forte e proattiva, piani di azione ben definiti, costante acquisizione di nuove competenze per lavorare al meglio. E ancora... voglia di crescere e di migliorarci perché ogni mattina ripartiamo da zero: quello sarà il miglior giorno per i nostri clienti e per noi.
Altolago
Seguici

Condividi
  •  
  • 5
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    5
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Vuoi ricevere la Guida gratuita per Vendere Subito Casa?
Abbiamo preparato un E-Book che ti illustra i passaggi fondamentali se devi vendere casa.
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy