Imprevisti nel vendere casa

Condividi
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Uno degli imprevisti più frequenti, che possono impedire la vendita del tuo appartamento o villa sul Lago di Garda e causarti serie conseguenze economiche e spiacevoli strascichi legali, è la vostra responsabilità nel trasferire, al momento dell’atto notarile, un immobile perfettamente in regola con le norme urbanistiche, edilizie e condominiali. Non è infrequente che ci si accorga solo a caparre versate, a contratti firmati, ad impegni presi che vi possano essere delle difformità, per esempio relativamente alle planimetrie catastali, al documento di abitabilità, a servitù, usufrutti, diritti di terzi, vincoli particolari ecc. dei quali magari tu stesso non eri cosciente né responsabile ma che potrebbero essersi trasmessi al momento del tuo precedente acquisto, anche per una svista.

Oppure qualche pratica edilizia, come ristrutturazioni, ampliamenti, varianti, con errori anche solo formali ma dei quali tu, come venditore, sei legalmente totalmente responsabile. Il tuo acquirente può invocare il recesso dal contratto e richiedere, ai sensi dell’ex art. 1385 c.c. l’attribuzione della colpa a tuo carico con la corrisponsione del doppio della caparra che hai ricevuto, per quello che sarebbe considerato un grave inadempimento. Sei in grado di verificare la totale inesistenza di questo tipo di problematiche? Sei in grado di risolverle entro la data dell’atto notarile? La tua agenzia o una delle tante che stanno proponendo, magari in modo disordinato e senza aver fatto le opportune verifiche, la tua casa, ha fatto questo tipo di controllo? Hanno nel loro staff figure professionali in grado di compiere aggiornamenti catastali, produrre documentazione urbanistica ecc.? Noi dell’Agenzia Immobiliare AltoLago si.

Ti confesso, sottovoce, non per scoraggiarti, che tutte queste incombenze per ovvie ragioni non è in grado di espletarle un venditore privato: si occupa di altro. Sei disposto a sottovalutare tutte queste attività; a perdere potenziali acquirenti, allungare i tempi della vendita della tua casa; vedere il mercato che erode giorno dopo giorno il valore di realizzo; assumerti delle responsabilità legali di cui sarai chiamato a rispondere; tutto perché ti sei ostinato a vendere da solo a tutti i costi, magari neanche al miglior prezzo di mercato (perché secondo te, chi sarà un miglior negoziatore? Chi tutti i giorni si occupa di trattative di immobili o chi ne ha una o due in tutta la vita)?

Bene, hai scelto di affidarvi ad uno o più agenti. Chi di loro si farà in quattro per garantirti tutto questo sapendo che un collega con il quale tu stesso l’hai messo in competizione potrebbe vendere la casa e lui rimanere con un pugno di mosche in mano? Perché esattamente questo accadrà quando il rapporto tra te ed il professionista sarà del tipo “Se ha il cliente me lo porti ..”. Questo tipo di impegno, non porta MAI, ripeto MAI a vendere una casa al miglior prezzo nel tempo più breve. Le vendite di questo tipo sono sempre problematiche, complicate, difficili perché nessuno si è preso l’impegno di garantirti il miglior servizio possibile e la responsabilità è tua, dato che hai messo gli agenti immobiliari in competizione e non in collaborazione per il bene della tua casa.

Noi dell’Agenzia Immobiliare AltoLago, sappiamo cerare un rapporto di collaborazione con tutti i colleghi della zona. I nostri incarichi sono sempre condivisi con tutti gli altri professionisti che potrebbero avere qualche cliente per te ma saremo noi a filtrare e regolare i rapporti tra te e il resto del mercato, offrendo al mercato stesso, e nel tuo interesse, un immobile certificato, garantito, assicurato, in perfetta regola, pronto ad essere venduto in qualunque momento. Quale altra agenzia immobiliare ti garantirebbe tutto questo?  Il privato che non è un venditore professionale inevitabilmente si deve assumere tutti questi rischi, ma il 95% delle agenzia immobiliare non farà molto di più di voi. Perché? Perché non ha un PIANO DI VENDITA DELLA CASA come quello che siamo in grado esporti quando fisseremo un appuntamento per proportelo concretamente.

La tua casa è importante per noi, affidacela con fiducia e contattataci per ricevere il piano marketing specifico per casa tua.

Scrivici a valutazioni@altolago.it

Ti è piaciuto questo articolo?
Vuoi essere avvisato quando ci saranno nuovi articoli?
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy

Seguici

Altolago

Agenzia Immobiliare Gardone Riviera at Alto Lago
I consulenti per la tua casa

Lavoro duro, nessuna magia, nessuna scorciatoia... Giorno dopo giorno e quello dopo ancora perché amiamo il nostro lavoro. Ci entusiasma farlo con chi condivide la nostra vision: collaborazione e condivisione, impostazione mentale forte e proattiva, piani di azione ben definiti, costante acquisizione di nuove competenze per lavorare al meglio. E ancora... voglia di crescere e di migliorarci perché ogni mattina ripartiamo da zero: quello sarà il miglior giorno per i nostri clienti e per noi.
Altolago
Seguici

Condividi
  •  
  • 2
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
  •  
    2
    Shares

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*
*

Vuoi ricevere la Guida gratuita per Vendere Subito Casa?
Abbiamo preparato un E-Book che ti illustra i passaggi fondamentali se devi vendere casa.
Rispettiamo la tua privacy
Informativa Privacy